Nelle ultime ore è intervenuto anche il Codacons, chiedendo ufficialmente al governo una proroga dell’obbligo di targa. Secondo l’associazione, i ritardi accumulati dalle Motorizzazioni provinciali rischiano di provocare una valanga di ricorsi da parte dei cittadini e delle società che gestiscono i monopattini in sharing. Proprio le aziende del noleggio condiviso avrebbero denunciato circa 15mila richieste ancora bloccate, con il rischio che numerosi mezzi risultino fuori norma pur avendo presentato regolarmente domanda entro i termini previsti. Intanto le forze dell’ordine potranno iniziare immediatamente i controlli e applicare le sanzioni previste dalla nuova normativa. Una stretta che segna una svolta storica nella regolamentazione della micromobilità italiana e che promette di cambiare profondamente il modo in cui i monopattini elettrici verranno utilizzati nelle città nei prossimi mesi.
Da oggi scatta l’obbligo: se non ce l’hai multe fino a 400 euro (1 / 2)